Sivax, Novax o nessuno dei due?


Sivax, Novax o nessuno dei due?

Vaccini e Green Pass: Sivax, Novax o nessuno dei due? Il punto di vista di una persona con disabilità controcorrente.

Dopo essere stato alle manifestazioni in Piazza Maggiore contro l’obbligo del Green Pass, vi avevo promesso che avrei spiegato la mia posizione sui vaccini in generale e sul Green Pass vaccinale, così eccomi qua.

Per quanto concerne le argomentazioni giuridiche ritengo l’obbligo del Green Pass un’interpretazione latu sensu debordante rispetto il dettame costituzionale.

SiVax – NoVax- Covid – Vaccinazioni – Green Pass – Obbligo vaccinale

Ma veniamo al sodo, quello che a tutti interessa, non sono le argomentazioni giuridiche, ma le opinioni personali che metto in pratica.

Premesso che questo è un argomento dove è legittimo che ognuno abbia la propria opinione, non voglio influenzare nessuno con quello che andrò a scrivere nelle righe seguenti.

SiVax – NoVax- Covid – Vaccinazioni – Green Pass – Obbligo vaccinale

Personalmente non sono mai stato né SIVAX ad oltranza, né tantomeno NOVAX.

Sono due posizioni che rigetto, in quanto sono sempre stato obiettivo, ho sempre calato le mie valutazioni nel caso concreto, senza farmi condizionare più di tanto dall’ambiente esterno (almeno da quanto ho raggiunto la maggiore età e sono diventato il decisore finale sulle scelte che concernono la mia salute).

Per cui ritengo sia necessario fare una premessa, e raccontarvi la mia esperienza e come la penso da sempre sulle vaccinazioni (questo per evitare che qualcuno, possa strumentalizzare le mie parole e dire, a ma adesso sei contro il governo, ecc. ).

Come la maggior parte delle persone ha fatto tutte le vaccinazioni ordinarie.

Ora per la mia patologia sono immunodepresso (problemi all’apparato cardiocircolatorio) da oltre 5 anni a questa parte annualmente mi sottopongo alla vaccinazione antinfluenzale, l’unica che non ho fatto ma che stavo per fare nel 2020 prima dello scoppio della pandemia era quella per la polmonite (pneumococco) che non ho fatto perché mi avevano detto che stranamente non c’erano i vaccini disponibili e bisognava aspettare (questo a gennaio 2020).

Già da quando facevo l’antiinfluenzale facevo politica, e occasionalmente chiedevo provocatoriamente a politici ed esperti di vaccinazioni, come mai non chiedessero di rendere obbligatori i vaccini antiinfluenzali? Parecchi anziani muoiono ogni anno per una normale influenza, essendo immunodepresso pretendevo la vaccinazione obbligatoria per tutti.

SiVax – NoVax- Covid – Vaccinazioni – Green Pass – Obbligo Vaccinale

Chiaramente mai avuto alcuna risposta.

SiVax – NoVax- Covid – Vaccinazioni – Green Pass – Obbligo Vaccinale

Ho fatto entrambe le vaccinazioni con Pfizer, tuttavia, nonostante il Green Pass non mi sento affatto sicuro nel circolare.

Sugli effetti collaterali del vaccino Pfizer, Moderna e AstraZeneca c’è poco da dire.

I numeri li conoscete tutti, sia quelli relativi agli eventi infausti sia quelli relativi ad effetti collaterali gravi.

Penso che chi intenda farsi il vaccino, nelle giornate successive debba farsi ulteriori esami per escludere che possa avere dei danni o quantomeno di non essere a rischio.

Il mio atteggiamento sempre di tipo prudenziale, mi ha portato, nelle giornate successive ad effettuare accertamenti per escludere trombi o problemi alle vene.

Nonostante siano ormai passati due mesi dalla seconda dose, ritengo ancora di non aver passato da questo punto di vista il punto critico (non mi sento ancora tra coloro che possono dire di essere stati vaccinati e di non aver avuto alcuna conseguenza).

Allo stato attuale, per come la penso, ritengo che il Green Pass non sia di alcun aiuto, ma al contrario vada a peggiorare la situazione.

Anzi tale atteggiamento contribuirà a far abbassare la guardia finanche alle persone fragili, che si fideranno del ristoratore che ammette solo persone con il Green Pass, come se la doppia dose di vaccino impedisse al virus di circolare.

Stante la pericolosità del virus che non ho mai sottovalutato, ma anzi ho sempre gestito con attenzione, come ho fatto fino ad ora, anche in futuro, eviterò comportamenti che possano mettere a rischio la mia salute.

Continuerò a mantenere la mascherina, praticare una frequente igienizzazione e a mantenere il distanziamento sociale, evitando i luoghi al chiuso rimanendo nei locali all’aperto, anche d’inverno se del caso, e questo probabilmente per i prossimi 3 o 4 anni, almeno fintanto che non saranno usciti vaccini con un rischio accettabile di controindicazioni e con una copertura pressoché totale.

SiVax – NoVax- Covid – Vaccinazioni – Green Pass – Obbligo vaccinale

Nel breve e medio periodo, si scordino la terza dose di Pfizer, almeno fintanto che non sarà finita la sperimentazione in atto.

Qualora dovessi invece contrarre il covid-19, mi attiverò immediatamente contattando i medici che volontariamente prescrivono le terapie domiciliari in luogo del protocollo “tachipirina e vigile attesa”.

Al posto del Green Pass, ci sarebbero state molte altre soluzioni che avrebbero potuto adottare, come l’introduzione di mezzi di tracciamento digitali che consentono di verificare se si è entrati in contatto con contagiati, già utilizzati nei paesi asiatici (vedi le tecnologie di georeferenziazione per ridurre la diffusione del covid-19), e tamponi a prezzi calmierati (come si trovano in altri stati dell’Unione Europea).

Segnalo che nell’ultimo Decreto Sostegni Bis il governo ha introdotto il tampone gratuito per le persone con disabilità. Peccato che servirà ben a poco se gli altri saranno liberi di circolare per effetto del solo Green Pass.

SiVax – NoVax- Covid – Vaccinazioni – Green Pass – Obbligo vaccinale

Conoscendo poi l’irresponsabilità dilagante nel nostro paese molte persone che hanno ricevuto la doppia vaccinazione inevitabilmente abbasseranno la guardia, mettendo a rischio la sicurezza per il prossimo.

Le principali responsabilità sono però da ricercare nell’atteggiamento capzioso ed ondivago del governo.

In definitiva dico a tutti prudenza. Qualsiasi sia la vostra posizione la salute è la vostra, non affidatevi a circensi della politica applicata sulla salute altrui.

Site Footer